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LOGISTICA PER SETTORE FOOD

All’inizio della crisi pandemica è calata la richiesta di tutti i beni non essenziali mentre è cresciuta a dismisura la domanda del settore alimentare, soprattutto online. 

Questo ha messo a dura prova tutto il settore logistico legato al food: la domanda ha visto aumenti che hanno toccato punte del 300% - 400% e, come conseguenza della chiusura di vari esercizi commerciali, la rete logistica è stata spesso l’unico punto di contatto con l’esterno, costringendo molte realtà aziendali ad adeguarsi quasi da un giorno all’altro a un nuovo scenario.

Il gruppo Aldieri ha supportato le aziende del settore alimentare in un momento delicato come quello dell’emergenza sanitaria riorganizzando la linea di picking e i turni di attività per mantenere inalterati gli standard di rapidità ed efficienza anche nei picchi di richieste legati agli acquisti di alimenti online.

SERVIZI PER SETTORE FOOD

  • Stoccaggio merce
  • Ricezione ordini
  • Picking (selezione e prelievo del materiale)
  • Packing (confezionamento)
  • Kitting (selezione e raccolta di componenti da assemblare)
  • Gestione “Ultimo miglio”, il percorso della merce dal centro logistico fino alla sua destinazione finale (“last mile” in inglese)
  • Massimo monitoraggio e tracciabilità dei prodotti in ogni fase della spedizione
  • Gestione post vendita

CASE STUDY: CONTANO I FATTI

Qui poche parole. Ti lasciamo scoprire come abbiamo collaborato con una realtà del tuo stesso settore. Contano i fatti d’altronde, no?

Storico marchio del settore alimentare italiano è un’azienda specializzata nella produzione e nella lavorazione del riso.

L’ESIGENZA
Durante il recente periodo di lockdown, l’azienda ha decuplicato gli ordini effettuati attraverso il canale e-commerce. La crescita vertiginosa delle richieste ha generato un aumento dei volumi di lavorazione imprevisto e difficile da gestire e causato problemi di reputation sui social. Il malumore dei clienti rischiava di incrinare l’immagine aziendale.

LA SOLUZIONE
Abbiamo riprogettato, nell’arco di dieci giorni lavorativi, la linea di picking e confezionamento, organizzato due turni lavorativi per la produzione in linea per inscatolare e spedire i prodotti, creato un servizio di call center per la gestione di più di mille ordini al giorno.

IL BENEFICIO
L’immagine di mercato non è stata compromessa. Inoltre l’azienda è stata in grado di evadere con regolarità gli ordini in linea con la crescita del canale e- commerce.

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