Strada Privata delle Orobie, 3, 20873 Cavenago di Brianza (MB) | +39 02 978 7599
Logo Aldieri autotrasporti
10 Novembre 2021

I dazi doganali nei trasporti

Diritti doganali nell’importazione o esportazione di merci

Nel rapporto con alcuni Stati l’importazione e l’esportazione di merci è soggetta a una serie di diritti doganali che cambiano a seconda del Paese di provenienza (o di destinazione), della tipologia di merce e di trasporto.

In questo articolo vedremo cosa sono i diritti doganali, chi li riscuote e quando vengono applicati quando si parla di trasporti!

Cosa sono i diritti doganali?

I diritti doganali sono tributi che vengono riscossi in dogana, ovvero presso l’ente che controlla le merci che vengono esportate e importate verso e da un Paese attraverso vari tipi di trasporti.

I diritti doganali sono il dazio e l’IVA:

1. i dazi di solito vengono applicati sulla merce ad importazione (ma in alcuni casi anche alle esportazioni) e possono essere di due tipi: ad valorem (l’importo è in proporzione al valore della merce) o specifici (l’importo viene calcolato su peso, lunghezza, capacità o volume delle merci)

2. l’IVA è l’Imposta sul Valore Aggiunto e si applica alle merci immesse in uno Stato membro dell’UE

Chi riscuote i diritti doganali?

Dazio e IVA vengono riscossi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’agenzia fiscale che occupa – tra le altre cose – di:

- amministrare i tributi doganali, la fiscalità interna degli scambi internazionali e delle accise, assicurando l’accertamento, la riscossione e il contenzioso

- gestire i servizi doganali, garantendo l’applicazione del codice doganale dell’Unione Europea e di tutte le misure, incluse quelle relative alla politica agricola e alla politica commerciale comune, connesse agli scambi internazionali

Chi paga i diritti doganali?

I dazi doganali sono a carico del destinatario della merce.

Cos’è la dichiarazione doganale?

Si tratta di un atto giuridico attraverso il quale si comunica alla dogana quale esito si desidera dare alla merce.

La dichiarazione doganale può essere verbale (nel caso di privato cittadino che dichiara alla dogana il valore di merci comprate all’estero) o scritta.

La dichiarazione scritta è quella destinata alle partite commerciali che spediscono mercanzia e deve essere redatta sul Documento Amministrativo Unico (DAU) ovvero un modulo ufficiale valido per tutta l’Unione Europea.

Si pagano i dazi doganali all’interno dell’Unione Europea?

L'Unione Doganale dell'Unione Europea (European Union Customs Union - EUCU) è un'unione doganale che nasce nel 1968 e comprende tutti gli Stati membri dell'Unione europea.

Grazie a quest’unione non vengono applicati diritti doganali tra i Paesi dell’UE mentre per le merci provenienti da Paesi extra UE viene applicata una tariffa doganale comune oltre alla TARIC (Tariffa Integrata Comunitaria).

Dazi doganali e Brexit: cosa cambia?

Siccome dall’1 gennaio 2021 la Gran Bretagna non fa più parte del territorio doganale e fiscale dell’Unione Europea, le norme che regolano la circolazione e il trasporto delle merci tra UK ed Europa hanno subito delle modifiche che, in maniera provvisoria, sono contenute in questo accordo ufficiale della commissione Europea.

Chi si occupa delle pratiche doganali nel caso di un trasporto internazionale?

In Aldieri ci occupiamo di tutte le pratiche relative ai dazi e alle dichiarazioni doganali per i trasporti internazionali che ci vengono affidati in modo tale da offrire ai nostri clienti spedizioni 100% sicure, rapide e senza pensieri.

Più spazio, più sicurezza e comodità a vantaggio di clienti […]

Quali sono vantaggi del magazzino smart e le tecnologie che […]

Vantaggi e sfide del virtual warehousing per le aziende che […]

VUOI RICHIEDERCIUN PREVENTIVO?

Siamo al lavoro per te 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e possiamo evadere quotazioni in appena 30 minuti se hai un’urgenza particolare. 

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda? Per i casi che richiedono soluzioni più complesse creiamo speciali gruppi di lavoro in grado di offrirti la soluzione più adeguata per la tua necessità.
METTIAMOCI IN CONTATTO
Copyright © 2021 Aldieri Autotrasporti S.p.A.
map-markercross

Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici, finalizzati a migliorare la navigazione durante la sessione ed in occasione di futuri collegamenti. Altri cookies che possono essere utilizzati sono quelli forniti da Google Inc. per elaborare analisi statistiche.