Se dovessimo nominare le principali figure professionali del settore logistico […]
Un'impresa di trasporti, siano questi nazionali o internazionali, ha un compito importantissimo da realizzare: portare a destinazione in tutta sicurezza la merce del mittente che, fino al momento della consegna, ne rimane a tutti gli effetti il legittimo proprietario.
Per tutelare i clienti e coloro che si affidano a un’impresa di trasporti ci sono vari obblighi che chi realizza la spedizione è tenuto ad osservare; il professionista del trasporto è, in maniera temporanea, il responsabile ultimo della merce trasportata, e i suoi obblighi sono importanti quasi quanto quelli del cliente che paga il servizio di trasporto.
Questa Convenzione (conosciuta anche come CMR dal francese “Convention des Marchandises par Route”) è stata firmata a Ginevra il 19 maggio 1956 e regola vari aspetti legali relativi al trasporto internazionale su strada.
Nel caso di trasporti internazionali, la Convenzione CMR deve essere applicata in tutte le circostanze altrimenti il vettore può doverne scontare le conseguenze legali.
Al momento del ritiro della merce il trasportatore deve controllare le condizioni della merce e del suo imballaggio, verificando che le quantità coincidano con quelle indicate nella lettera di vettura.
La documentazione necessaria per il corretto completamento della transazione deve essere gestita e conservata solo dal vettore per tutta la durata del viaggio, a qualsiasi condizione.
Il vettore, in certe situazioni, è il responsabile delle transazioni finanziarie precedentemente concordate; deve controllare il denaro affidatogli dal momento in cui viene ricevuto fino alla consegna della merce.
Allo stesso modo, lo spedizioniere deve assicurarsi che gli importi siano conformi alle clausole e che il metodo di pagamento sia rispettato in ogni momento.
Come abbiamo già detto, fino al momento della consegna della merce il mittente ne rimane il proprietario legittimo e quindi può esercitare liberamente il suo diritto di disporre della merce come meglio crede anche nel corso della consegna.
L’eventuale rifiuto del trasportatore di soddisfare una richiesta specifica del cliente per quanto riguarda la merce di sua proprietà può portare il trasportatore e l’impresa di trasporti a problemi legali di cui assumersi la responsabilità e per i quali, eventualmente, sarà anche necessario risarcire la parte o le parti interessate.
L’itinerario percorso deve essere quello migliore in funzione del tipo di merce e delle tempistiche di consegna richieste e, nel caso venisse concordato in precedenza con il cliente, deve essere rispettato a meno che siano presenti cause di forza maggiore.
Il trasporto di merci deve essere sempre adattato alle esigenze del cliente selezionando il modello di veicolo appropriato a seconda del materiale da trasportare.
In Aldieri tutti i nostri trasportatori sono altamente qualificati e partecipano a specifici corsi di formazione per poter garantire trasporti sicuri ed efficienti, nell’osservanza di tutte le normative specifiche sui trasporti delle merci.
Abbiamo la giusta esigenza per ogni tipo di trasporto: siamo specializzati nei settori hi-tech, food, cosmesi, farmaceutico, no profit, fashion e lusso, sapendo scegliere i veicoli e gli itinerari più adeguati a seconda del carico che ci viene affidato.
Contattaci per raccontarci la tua esigenza, troveremo insieme la soluzione migliore per la tua necessità di trasporto in completa sicurezza!