Strada Privata delle Orobie, 3, 20873 Cavenago di Brianza (MB) | +39 02 84203
Logo Aldieri autotrasporti
24 Gennaio 2022

Corriere per spedizioni internazionali su gomma: come si pianifica il percorso migliore?

Velocità, sicurezza, tracciabilità: sono questi i tre fattori fondamentali che un corriere per spedizioni internazionali su gomma deve poter assicurare.

Tuttavia ci sono tutta una serie di variabili in grado di influenzare la buona riuscita di una spedizione internazionale ed è per questo che una buona impresa di trasporti deve essere in grado di realizzare un’ottima pianificazione delle rotte internazionali per minimizzare i rischi e garantire un’esperienza priva di incertezze.

Il tipo di carico da trasportare

La tipologia di merce da spedire in un trasporto internazionale terrestre influenza parecchio il percorso migliore che si decide di intraprendere.

Pensiamo, per esempio, a un carico di prodotti alimentari che devono viaggiare a determinate condizioni di temperatura per arrivare a destinazione in perfetto stato, oppure a prodotti o tecnologie farmaceutiche che hanno bisogno di arrivare a destinazioni in tempi rapidissimi e di essere stoccati in ambienti adeguati.

Qualunque sia il carico che volete trasportare, in Aldieri abbiamo la soluzione giusta per voi: siamo specializzati nel settore hi-tech, food, cosmesi, farmaceutico, no profit, fashion e lusso.

Distanza, traffico, massimo di ore alla guida

Per i corrieri di trasporti internazionali su strada è di fondamentale importanza anticipare la presenza di eventuali ostacoli che potrebbero condizionare la durata del trasporto.

Questo perché la priorità è poter dare al cliente una stima di consegna realistica che tenga conto di tutte quelle variabili in grado di aumentare il tempo di trasporto.

Nel trasporto internazionale su strada il tempo di un viaggio non dipende solo dai km da percorrere e dalla presenza di traffico (spesso prevedibile in base agli orari, al giorno e ai periodi ma talvolta del tutto inatteso), ma anche dalle necessità di riposo del personale di trasporto.

I nostri trasportatori, come da regolamento, possono trascorrere alla guida un massimo di 9 ore giornaliere che possono essere elevate a 10 solo due giorni alla settimana.

Queste 9 ore non possono essere consecutive, quindi i nostri trasportatori prendono le pause necessarie per garantire un trasporto sicuro per loro stessi e per gli altri.

Monitoriamo attentamente le ore in attivo di ogni trasportatore per valutare il miglior modo di procedere in base al caso specifico, ad esempio - nel caso di tratte lunghe - effettuando uno stesso percorso con più autisti.

Presenza di eventuali ostacoli sul percorso

Sebbene sia spesso possibile prevedere la difficoltà di un percorso (in base al periodo dell’anno, all’ora della giornata, alla posizione geografica) ci sono ostacoli del tutto improvvisi che, quindi, vanno gestiti con la massima efficienza.

Un buon corriere di trasporti internazionali su strada deve sempre avere un’alternativa pronta per non farsi fermare da questi contrattempi e poter portare a termine il trasporto minimizzando gli effetti e i danni di eventuali ritardi. 

Tracciabilità della spedizione

Per la tranquillità del cliente una buona impresa di trasporto internazionale deve dare la possibilità di sapere in qualsiasi momento qual è lo stato della spedizione: in Aldieri grazie al nostro servizio di tracciamento i nostri clienti possono controllare da tutti i dispositivi dov’è il loro prodotto, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Essere a conoscenza di tutti i requisiti amministrativi

In un trasporto internazionale su strada bisogna essere del tutto pronti per presentare in dogana tutta la documentazione necessaria ed essere sempre aggiornati sulla normativa vigente che può cambiare da un giorno all’altro: la mancanza di un solo documento può mandare a monte l’intero trasporto.

Per questo in Aldieri ci occupiamo personalmente di tutta la parte burocratica della spedizione internazionale grazie al nostro personale altamente qualificato e con decenni di esperienza.

Hai interesse in un corriere per trasporto internazionale su strada? Contattaci per raccontarci la tua esigenza, ti spiegheremo come possiamo esserti d’aiuto!

Se dovessimo nominare le principali figure professionali del settore logistico […]

Un'impresa di trasporti, siano questi nazionali o internazionali, ha un […]

1 2 3 5

VUOI RICHIEDERCIUN PREVENTIVO?

Siamo al lavoro per te 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e possiamo evadere quotazioni in appena 30 minuti se hai un’urgenza particolare. 

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda? Per i casi che richiedono soluzioni più complesse creiamo speciali gruppi di lavoro in grado di offrirti la soluzione più adeguata per la tua necessità.
METTIAMOCI IN CONTATTO
Copyright © 2021 Aldieri Autotrasporti S.p.A.
map-markercross

Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici, finalizzati a migliorare la navigazione durante la sessione ed in occasione di futuri collegamenti. Altri cookies che possono essere utilizzati sono quelli forniti da Google Inc. per elaborare analisi statistiche.