Strada Privata delle Orobie, 3, 20873 Cavenago di Brianza (MB) | +39 02 84203
Logo Aldieri autotrasporti
24 Gennaio 2022

Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS): cosa sono e che vantaggi portano alle spedizioni?

Il mondo della logistica e dei trasporti oggi è sempre più legato alla tecnologia, all’informatica e al digitale per poter garantire la massima efficienza e sicurezza; tra gli strumenti “smart” che vengono utilizzati con questo obiettivo troviamo anche i Sistemi di Trasporto Intelligenti, conosciuti comunemente come ITS.

Cosa sono i Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS)?

La sigla ITS deriva dal nome inglese “Intelligent Transportation Systems” e indica una serie di tecnologie utilizzate per monitorare, valutare e gestire i sistemi tecnologici e informatici di trasporto con l’obiettivo di aumentarne l'efficienza e la sicurezza. 

In altre parole, il trasporto intelligente utilizza tecnologie nuove ed emergenti per rendere gli spostamenti più efficienti, più sostenibili e più sicuri aiutando a rendere il lavoro più scorrevole.
I Sistemi di Trasporto Intelligenti sono sempre più utilizzati nel trasporto delle merci poiché permettono di rendere la mobilità più efficace ed efficiente, ma anche più sicura per gli utenti e più confortevole per i lavoratori, permettendo un controllo a 360 gradi.

Come funzionano i Sistemi di Trasporto Intelligenti?

Gli ITS aumentando la sicurezza preventiva grazie a stazioni meteorologiche o telecamere che avvisano nel caso di possibili problemi.

Servono anche per incrementare la sicurezza istantanea grazie, per esempio, ai pannelli informativi e assicurandosi che i conducenti rispettino le indicazioni, per la completa sicurezza delle persone e delle merci trasportate. 

Tra le tecnologie più utilizzate negli ITS troviamo l’Internet of Things (IoS) e il 5G; l’IoS mette a disposizione sensori da integrare sui mezzi di trasporto che, in questo modo, vengono controllati e gestiti a distanza

Il 5G, invece, fornisce le comunicazioni ad alta velocità necessarie per gestire e controllare i sistemi di trasporto in tempo reale.

Sistemi di Trasporto Intelligenti: quali sono i vantaggi?

Questi sistemi operativi intelligenti garantiscono una maggiore predicibilità dei percorsi: potendo variare i tragitti sapendo in anticipo le condizioni di traffico stradale, meteorologia, etc. si minimizzano i ritardi e gli imprevisti.

Il trasporto intelligente è anche più sicuro: combinando l'apprendimento automatico con IoT e 5G, i sistemi di trasporto autonomo hanno dimostrato di ridurre il "fattore umano" negli incidenti.

La raccolta dei dati è un altro fattore importante che viene agevolato dall’uso dei Sistemi di Trasporto Intelligenti: gli ITS non solo forniscono dati dettagliati per ogni aspetto del sistema di trasporto, ma permettono anche di monitorare meglio le operazioni, tracciare le esigenze di manutenzione e identificare le fonti chiave dei problemi che devono essere risolti.

I dati sulla qualità, infatti, possono aiutare a identificare le aree in cui l'efficienza può essere migliorata. 

Poiché il trasporto intelligente fa un uso migliore delle risorse disponibili, può infine ridurre i costi attraverso una manutenzione preventiva e un consumo energetico ridotto.

A quali tipi di trasporto sono destinati i Sistemi di Trasporto Intelligenti?

Attualmente sono utilizzati per il trasporto merci nazionale e internazionale, soprattutto quando si parla di merci sensibili.

I vantaggi dell'implementazione degli ITS negli spostamenti di merci sono, infatti, davvero notevoli non solo per il controllo sui prodotti spediti, ma anche per i vantaggi di velocità e convenienza per tutti coloro che sono coinvolti nei processi. 

Se dovessimo nominare le principali figure professionali del settore logistico […]

Un'impresa di trasporti, siano questi nazionali o internazionali, ha un […]

1 2 3 5

VUOI RICHIEDERCIUN PREVENTIVO?

Siamo al lavoro per te 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e possiamo evadere quotazioni in appena 30 minuti se hai un’urgenza particolare. 

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda? Per i casi che richiedono soluzioni più complesse creiamo speciali gruppi di lavoro in grado di offrirti la soluzione più adeguata per la tua necessità.
METTIAMOCI IN CONTATTO
Copyright © 2021 Aldieri Autotrasporti S.p.A.
map-markercross

Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici, finalizzati a migliorare la navigazione durante la sessione ed in occasione di futuri collegamenti. Altri cookies che possono essere utilizzati sono quelli forniti da Google Inc. per elaborare analisi statistiche.