Strada Privata delle Orobie, 3, 20873 Cavenago di Brianza (MB) | +39 02 84203
Logo Aldieri autotrasporti
24 Gennaio 2022

Corriere per ecommerce: come scegliere a chi affidare le spedizioni di uno store online?

L’impresa di trasporti che gestisce le spedizioni di un ecommerce è una componente fondamentale in grado di incidere in maniera molto forte sullo sviluppo (in positivo o in negativo) di uno store online; chi vende su internet dipende totalmente dall’impresa di trasporti a cui si affida per far arrivare i propri prodotti al cliente o comunque al destinatario finale.

Qualsiasi intoppo o problema che condizioni negativamente le spedizioni può condizionare altrettanto negativamente la reputazione dell’azienda e le probabilità che un acquirente occasionale si trasformi in un cliente abituale.

La scelta dei corrieri per ecommerce dipende da molte variabili ma deve ricadere sempre su una realtà in grado di adattarsi alle esigenze di diverse tipologie di imprese, soddisfacendo i requisiti concreti del commercio elettronico.

Cosa cercare in un buon corriere per ecommerce?

Non c'è una risposta univoca a questa domanda poiché, come dicevamo prima, ogni azienda ha le proprie caratteristiche e necessità specifiche da soddisfare; tuttavia, ci sono una serie di fattori da tenere sempre in considerazione quando arriva il momento di scegliere il corriere per ecommerce adeguato a gestire le spedizioni del tuo shop online.

La tipologia di prodotto da spedire

A seconda del tipo, del peso e delle dimensioni del prodotto, alcuni trasportatori sono più specializzati di altri, per esempio nel trasporto di oggetti pesanti e ingombranti o di prodotti delicati.

In Aldieri realizziamo anche trasporti eccezionali e siamo specializzati nel trasporto di merce con particolari requisiti di stoccaggio e gestione (hi-tech, fashion & luxury, alimentari, prodotti farmaceutici e cosmetici).

La destinazione dei prodotti

Dove stiamo inviando la merce? Alcuni vettori sono più specializzati in piccole località, altri hanno una copertura nazionale o internazionale; in Aldieri realizziamo spedizioni nazionali e internazionali.

Corriere per ecommerce e modalità di consegna

Questo aspetto spesso è strettamente collegato alla tipologia di merce spedita; un ecommerce di elettrodomestici, per esempio, dovrà assicurarsi che l’impresa di trasporti a cui si affida garantisca la consegna presso l’abitazione del destinatario finale, ancora meglio se al piano o addirittura dentro casa.

In Aldieri ci occupiamo anche di logistica B2C organizzando le consegne in base alle necessità specifiche del cliente e del destinatario a cui è diretta la merce (facchinaggio, permessi per ZTL, etc.) che viene avvisato della consegna attraverso un sistema di pre-alert.

La velocità delle spedizioni

La rapidità dell’invio è uno dei fattori chiave per la fidelizzazione dei clienti: sono sempre di più le persone che decidono dove comprare in base alla velocità con cui riceveranno i prodotti.

In Aldieri garantiamo la massima velocità nella gestione delle spedizioni e nella consegna dei prodotti a destinazione.

La possibilità di tracciare l’ordine

Chi acquista online paga in anticipo per qualcosa che non ha ancora ricevuto; è comprensibile avere la necessità di assicurarsi che – durante il trasporto – tutto stia andando per il verso giusto.

In Aldieri, grazie al nostro servizio di tracciamento, è possibile controllare da tutti i dispositivi dove si trova l’ordine, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 in modo estremamente facile e intuitivo.

I servizi aggiuntivi del corriere per ecommerce

In Aldieri offriamo l’opportunità di stipulare un’assicurazione All Risk sulla merce, ovvero  una copertura assicurativa che copre ogni tipo di rischio.

Utilizziamo inoltre il software StockSystem® , il warehouse management system di Replica Sistemi per gestire i flussi logistici, aumentare la produttività e l’efficienza, ridurre i costi e gli errori e ottimizzare le performance della logistica di magazzino.

L’utilizzo di un software specifico per gestire gli ordini e i dati delle spedizioni

Perché è un fattore che dovrebbe interessarci quando scegliamo un’impresa di consegne ecommerce?

Perché l’utilizzo di software di logistica specifici permette alle imprese di trasporti di risparmiare tempo, minimizzare gli errori e creare aggiornamenti sullo stato della merce in automatico.

La gestione delle spedizioni del tuo ecommerce con Aldieri

La nostra realtà ha molti anni di esperienza nella gestione delle spedizioni degli ecommerce, abbiamo quindi adattato i nostri processi anche alle necessità del digitale, un canale con significative differenze logistiche rispetto ai negozi fisici tradizionali.

In Aldieri non lasciamo nulla all’improvvisazione, siamo infatti consapevoli che il mondo del digitale si caratterizza per la sua complessità, il suo dinamismo e il cambiamento costante; per questo abbiamo fatto in modo che le nostre infrastrutture e i nostri servizi siano facilmente adattabili alle sfide del futuro.

Se stai cercando un’azienda di logistica per gestire le spedizioni del tuo ecommerce, contattaci: ci farebbe molto piacere conoscere la tua esigenza e mostrarti come possiamo aiutare il tuo negozio online a crescere!

Se dovessimo nominare le principali figure professionali del settore logistico […]

Un'impresa di trasporti, siano questi nazionali o internazionali, ha un […]

1 2 3 5

VUOI RICHIEDERCIUN PREVENTIVO?

Siamo al lavoro per te 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e possiamo evadere quotazioni in appena 30 minuti se hai un’urgenza particolare. 

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda? Per i casi che richiedono soluzioni più complesse creiamo speciali gruppi di lavoro in grado di offrirti la soluzione più adeguata per la tua necessità.
METTIAMOCI IN CONTATTO
Copyright © 2021 Aldieri Autotrasporti S.p.A.
map-markercross

Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici, finalizzati a migliorare la navigazione durante la sessione ed in occasione di futuri collegamenti. Altri cookies che possono essere utilizzati sono quelli forniti da Google Inc. per elaborare analisi statistiche.